Lo abbiamo già detto, il social del momento è Instagram. Oggi vi parlo delle loro differenze.

Sono entrambe dello zio mondiale: Mark Zuckerberg che dopo aver ideato Facebook ha visto in Instagram un possibile ‘nemico’ e per non farsi pestare i piedi che ha fatto? Lo ha comprato. E fino a qua è chiaro a tutti.

Instagram ha cambiato il modo di esprimersi. Quello che prima facevano i blog (come questo) con testi elaborati, foto, link e tutto quello che gira intorno al mondo di un sito, Instagram lo ha semplificato con un semplice scatto fotografico.

Mentre Facebook, dopo il boom degli ultimi anni, ha concentrato le sue forze nelle sponsorizzazioni, sulle aziende con un tono più serio ed importante, Instagram ha puntato il suo must sulla leggerezza.

Fateci caso … Facebook è un social considerato negativo. Potete trovare temi ambientali sociali, politici, letture, polemiche. Tutto quello che la realtà quotidiana presenta. A volte, anche troppo spesso, girano le famose Fake News. Quelle notizie create per fomentare le folle, che creano rabbia, ma anche click.

Instagram invece è un social positivo. Sopra ci potete trovare ricette, persone che sorridono, gente che trova l’amore, la forma fisica o perchè no, un lavoro. E’ un mondo dorato fatto di influencer perennemente al mare, persone con case assurde e auto fuori dal comune, persone belle, curate. Il paradiso? Beh forse per qualcuno.

INSTAGRAM RESTA ANCORA SUL PODIO MA ATTENZIONE A TIKTOK

Oggi Instagram si aggiudica ancora il podio dei social utilizzati e già si iniziano a cercare i prossimi sbocchi. C’è chi punta su Pinterest, chi su Tik Tok, chi torna a Youtube o apre il suo primo canale e chi punta tutto su Twitch. Per il momento c’è ancora molta confusione.

Facebook resta il social dei media manager, Instagram è ancora solido e continua a trasformarsi, TikTok è un po’ più dedicato agli adolescenti , Youtube, la piattaforma dei video, sembra essere satura e Twitch dedicata ai player. Allora? Pinterest?

A me piace molto e mi ci sto dedicando, molto simile a Instagram, ma è il mio parere. Per il momento si aspetta l’innovazione d’oltre Oceano: una nuova app social o qualche novità? Tutto è in attesa, nel frattempo vado a vedere che fanno i miei followers.