Il natale su instagram

Come annunciato nel post precedente vi elenco qualche consiglio su come avere un Natale social e partiamo con Instagram, il mio posto di lavoro.

Domani e dopodomani saranno giorni di intensa attività su Instagram, quindi probabilmente la piattaforma saranno davvero sommersi da foto, commenti, dirette e video.

Di conseguenza l’algoritmo, come una macchina perfetta, selezionerà solo i contenuti di maggior interesse pubblicati da chi ha le interazioni più alte. Capiamoci: se pubblica un palla di neve nel vuoto assoluta Chiara Ferragni, fidatevi, non ci sarà algoritmo che tiene, verrà sparato tra i più belli.

Ora noi non siamo tutti influencer, ma un po’ di visualizzazione le andiamo cercando. L’unica cosa da fare è fare degli scatti originali, magari della nonnina che beve un bicchierino o un bimbo meravigliato dal vedere babbo natale piuttosto che il semplice piatto ricco.

Ideale anche le foto buffe o che rappresentano qualcosa che possa caratterizzare la vostra terra, le vostre origini e le vostre tradizioni.

Fatto? Dopo aver ottenuto il contenuto, siete a metà dell’opera.

Step 2

L’orario è fondamentale. Se pubblicate alle 08 di mattina, tranne me (i miei figli sono mattinieri) non vi vedrà quasi nessuno. L’ideale, in queste feste sarebbe pubblicare il primo contenuto intorno alle 09:30. Farsi una risata con il caffé non guasta mai. Ricordatevi di pubblicare almeno 3 post originali e circa 6 storie. Mantenete sempre il vostro obiettivo, il vostro stile, ma osate un po’ di più.

Step 3

Un video in diretta non sarebbe male tra le 18 e le 18:30 quando si aspetta il cenone, magari con tutta la famiglia che fa casino, con qualche tratto di vita reale ‘non perfetta’. Video in remoto anche, benissimo, ma sempre mantenendo ciò che vi ho detto prima. Di vedervi perfettamente sistemati, con una tavola alla Carlo Cracco ne è pieno il web e se non siete Belen o Chiara, poco sarà visto.

Step 4

I tag sono fondamentali così come la geocalizzazione. Scrivete dove siete, in che posto, in che regione così da farvi rilevare maggiormente ed utilizzate tutte le parole chiave che ci sono su Google Trends in questi giorni. Tipo: Natale, Natale2019, Christmasiscoming senza dimenticare il vostro settore (fashion, Gym, Social media etc). Poi sentitevi liberi di scrivere un bel pensiero, non frasi fatte, ma un bel Copy che vi caratterizzi.

Step 1

No, non ho sbagliato ho scritto di proposito il numero 1 qui sotto, perché lo ritengo quello più importante: sorridete, siate felici, fate trasparire i vostri sentimenti e soprattutto siate semplicemente voi stessi. Cosa c’è di più unico di un essere umano?

Questi sono i miei consigli per quanto riguarda il Natale Social su Instagram, fatemi sapere cosa ne pensate, se li metterete in atto e se troverete dei riscontri. Per vedermi all’opera vi basterà seguirmi sui miei canali social digitando semplicemente Sonia_fasulo_ su Instagram o Facebook, la foto è la stessa, non potete sbagliarvi.

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