la nuova frontiera del marketing

Chi di voi non ha visto il caso del Principe Harry e consorte? In tv sicuramente ne avete appreso la notizia reale, quella fredda e cruda che la stampa riesce a trasmettere, ma sui social si è scatenato il vero e proprio marketing.

Una notizia così eclatante doveva essere presa subito in considerazione, gestita nel migliore dei modi ed utilizzata ad hoc per spingere e smuovere un po’ il mercato.

Con Instant Marketing o Real Time Marketing ci si riferisce ad una specifica strategia che si basa sull’immediatezza , da parte delle aziende, di rispondere in modo veloce e tempestivo agli eventi esterni che si verificano all’interno dei Social Network e nel mondo ‘offline’ tramite una campagna pubblicitaria o un post ad effetto che richiami ciò che è accaduto: come ad esempio il caso di Harry e Megan.

E se si parla di questo tipo di marketing è impossibile non pensare a Taffo (la famosa impresa funebre con i toni simpatici e sopra le riga) o Ceres (La birra che ‘c’è’). Questi due marchi sono riusciti ad esprimere in completo il loro potenziale utilizzando una comunicazione basata da un ottimo copy, un’immediatezza del marketing creando diversi casi studio davvero interessanti. Provate a cercarli sui social vi farete grosse risate e troverete spunti davvero interessanti di marketing e comunicazione.

Ora ok il marketing tempestivo, ma occhio a non esagerare.

Ricordatevi che un brand o una persona deve sicuramente guardare ciò che il mercato chiede, cosa gira sui social, ma stare alla ricerca spasmodica di ‘cavalcare’ per forza l’onda può essere un’arma a doppio taglio.

La serietà, la ricerca del giusto mezzo di comunicazione, del social che fa per voi, dei canali giusti, dei social media preparato che gestisce i profili sono comunque alla base per poter crescere ed affermarsi, poi una strizzata d’occhio al mercato ed al marketing sono fondamentali e necessari, ma non una verità assoluta.

La comunicazione è alla base, il marketing giusto ed i canali adeguati faranno il resto. Nel prossimo post affronteremo le diversità dei social media del 2020 e quale utilizzare in base alle proprie aspettative al proprio lavoro.

Happy child playing with toy wings against summer sky background. Retro toned