Il primo step: Tu al centro di tutto

Quante volte vi è successo di dire: ‘No, non posso farlo’, ‘No questa cosa è troppo bella per capitare a me’, ‘Non mi merito questa persona, non ne sono all’altezza’. Questi sono solo alcuni esempi delle frasi che io stessa mi ripetevo quando una piccola gioia arrivava nella mia vita.

Siamo così abituati a vivere nell’ombra, nascosti, alcune volte in silenzio ed a fidarci delle solite 4 persone (forse anche nocive) che ci abituiamo a vedere una visione di noi forse un po’ distorta. Come se intorno a noi ci fosse tanta nebbia da farci vedere tutto un po’ sfocato. Ed io capisco bene questa situazione perché per prima l’ho vissuta.

Ebbene il primo passo che dovete fare è andare davanti allo specchio e guardare quella persona riflessa. Forse non sarà perfetta, forse non starà sorridendo ma concentratevi soltanto su quel volto.

Voi avete tutto il diritto di essere rispettati, di pretendere il rispetto, di volervi bene, di essere amati semplicemente così come volete.

Respirate profondamente, chiudete gli occhi restando davanti allo specchio, tornate per qualche secondo a quel pensiero felice che vi fa sorridere, a quel ricordo che vi provoca gioia, sorridete ed aprite gli occhi.

L’avete visto cosa è successo? Quel pensiero felice vi ha disteso il volto, ha illuminato i vostri occhi, vi ha resi belli come ognuno di voi è.

Tutto può cambiare se mettete voi al centro di tutto. Ma per poter davvero effettuare la crescita personale dovete volerlo davvero, dovete credere nelle vostre potenzialità, dovete volervi bene. Se questo è il vostro anno, volete davvero voltare pagina e cercare quello stato d’animo quieto che avete sempre cercato, questo è il momento giusto per la vostra crescita personale, per la ricerca della vostra felicità.

Iniziate ad osservarvi allo specchio, a guardarvi tutte le mattine per qualche minuto così come siete, poi ripetete l’esercizio che avete fatto prima, chiudendo gli occhi e vivendo un vostro momento felice, sorridete e riguardatevi.

Questo esercizio vi aiuterà a vedervi con una luce differente, a capire che i pensieri positivi sono così forti su di noi da cambiarci totalmente, da renderci unici, da poterci far vedere con una luce differente: quella interna.

Il primo passo per il cambiamento, per la crescita personale che intendo fare con voi è questo e ricordate che voi siete al centro di tutto, siete a voi a poter realizzare il vostro cambiamento, così come volete.

Ricordate di scrivere in direct dove volete arrivare e cosa volete raggiungere, sarà un piacere per me portarvi a destinazione.

Foto di Fabio Manso