Circondati di te

Imparate ad essere egoisti con voi stessi. Può sembrare una frase molto dura, forse anche al limite, ma non c’è nulla di più vero.

Vi spiego meglio

Ci insegnano, già da piccoli, il potere della condivisione, l’importanza di essere predisposti verso gli altri, la bellezza nel pensare al bene di chi abbiamo accanto. Bene tutto questo è sacrosanta verità fino ad un limite e quel limite lo possiamo mettere solo noi, per il bene nostro, per il nostro equilibrio.

Fare del bene, porgersi in maniera positiva verso chi abbiamo accanto, arrivare anche a fare del bene è una delle basi del buon vivere perché ciò che diamo ci tornerà sotto diverse forme ed anche in abbondanza. Di questo ne sono pienamente convinta. Ancor di più se il gesto che facciamo è verso chi non conosciamo conosciamo poco o è in difficoltà.

Ma datevi un limite

Datevi un limite e solo voi potete capire fin dove spingervi. Nessun può imporvi di andare oltre quel limite, nemmeno voi stessi ed è allora che dovete imparare ad essere egoisti verso voi stessi. Perché chi riceve il vostro gesto gentile, può vedervi come una fonte dalla quale prelevare. E’ inutile dirvi che dovete cercare di allontanare chi chiede e non dà, ma questa è un’altra storia, oggi dovete concentrarvi su voi stessi.

Come essere egoisti

Imparate ad essere egoisti, sì, ma verso voi stessi. Il vostro corpo vi darà dei segnali ben precisi su dove è posizionato il vostro limite (batticuore, respiro pesante, stato d’ansia etc), imparate ad ascoltarlo, a rispettarvi, a mettervi come bene principale davanti ad ogni cosa. Perché voi siete il bene più prezioso che avete. Proteggetevi, distaccatevi se necessario, ma una volta tirato su il limite non sorpassatelo. Dite no se necessario, chiudete porte, siate egoisti verso voi stessi tutelando il vostro benessere.

Ciò non vuol dire che dovete trattare male gli altri o porgervi in maniera negativa; ricordate sempre che rispettare chi incontriamo è il modo migliore per rispettare noi stessi. Ma mettetevi al primo posto.

E se dovete chiudere una porta per essere felici, allora siate egoisti verso voi stessi e chiudetela.